Se avete voglia di ballare tutta la notte, di rilassarvi fronte mare leggendo un libro, se avete bisogno di una dose consistente di energie, se desiderate cene divertenti e tanti brindisi con amici, se sognate ad occhi aperti di tuffarvi in acque cristalline, se non vedete l’ora di farvi scaldare dai raggi del sole sdraiati su una spiaggia bianca, se mente e corpo vi chiedono una pausa in solitaria nella natura oppure se sentite il bisogno di essere liberamente voi stessi…Non dovete rinunciare a qualcosa e cambiare tante destinazioni perché c’è un unico posto che può assecondare e coccolare tutti questi stati d’animo e anche di più: questo posto è Ibiza.
Ibiza: l’isola della trasgressione e del divertimento ma anche uno dei posti più energetici del mondo dove ritrovare se stessi e ricaricarsi.
L’isola dai due volti (almeno due), quello più conosciuto e forse anche quello più criticato che richiama le masse turistiche e un altro più nascosto, da scoprire lasciandosi guidare dal cuore.
Consiglio: meglio andare in momenti meno gettonati ma non troppo fuori stagione altrimenti si rischia di vedere una versione troppo tranquilla dell’isola. Il nostro periodo preferito è metà giugno ma può essere interessante anche settembre oppure ottobre.
Vogliamo raccontarvi Ibiza, la nostra, per un solo mood ma bello ampio, che ne abbraccia tanti altri:
open your mind.
Iniziamo con Es Vedrà. Una puntatina ad ammirare questa piccola isola disabitata, molto energetica, a sud ovest di Ibiza, è d’obbligo. Sedetevi di fronte, guardatela intensamente – ma non guardate in giù se soffrite di vertigini – chiudete per un attimo gli occhi ed esprimete un desiderio. Lasciatevi avvolgere dall’energia del posto e il gioco è fatto. Da lì si ammira anche un tramonto indimenticabile ma difficilmente in solitaria, meglio recarsi in altri momenti per provare a stare con se stessi.
Il tramonto è un altro momento unico ad Ibiza, potete scegliere dove aspettare che il sole piano piano si nasconda per essere abbracciati dall’arancione-rosso del cielo.
Seconda tappa molto, molto mistica: Atlantis, dove rocce striate color sabbia hanno forme singolari; sicuramente ognuno vedrà cose diverse. Gli hippies lo consideravano un luogo sacro e non è difficile immaginare il motivo. Bisogna imboccare un sentiero non facile da trovare e scendere lungo la collina; il percorso è parecchio impegnativo ma ne vale la pena. Arrivati a destinazione, ricaricatevi sdraiati sulle rocce, rinfrescatevi nelle piscine naturali, ammirate il paesaggio, rilassatevi, respirate e…preparatevi per la salita.
Sabbia e acqua salata sono un’altra risorsa per aprire la mente e per regalare benefici al corpo. Il mare prende delle sfumature che tendono al rosa. Ci sono calette più frequentate, altre più solitarie, ma ovunque sarà impossibile resistere al richiamo delle acque cristalline e alla loro energia travolgente.
Per spostarvi da una caletta all’altra perdetevi nell’entroterra, respirate il profumo degli ulivi e quello inconfondibile dei fichi. Fate una sosta nei paesini e non ve ne pentirete.
Se vi sentite particolarmente in forma salite nella parte vecchia di Eivissa per cercare un po’ di pace e di tranquillità tra i local. Bouganville di un fucsia acceso colorano e ricoprono i muri bianchi delle case. Le stradine di pietra formano un labirinto che metterà alla prova il vostro senso dell’orientamento. Parola d’ordine: vagabondare.
Per stare meglio e ampliare i vostri orizzonti concedetevi qualche peccato di gola. Per gli amanti dei dolci: assaggiate il flao, la famosa torta ibizenca a base di formaggio fresco e delicato e menta.
Se preferite gusti un pochino più forti, che potrebbero mettere a rischio la vostra vita sociale, l’ideale è un aperitivo con l’alioli, la salsa a base d’aglio che potete anche accompagnare a indimenticabili piatti di pesce, magari gustati in qualche chiringuito proprio sul mare, con un buon calice di Perro Verde o se preferite qualcosa di più vicino a noi una copa de Cava ghiacciata. Per concludere con un po’ di brio, un chupito di hierbas, l’amaro tipico di Ibiza.
Qualunque cosa decidiate di fare, sentitevi liberi di essere voi stessi, di esprimervi come meglio credete, di osare e di divertirvi. Siete nel posto giusto.
Avremmo potuto aggiungere anche altri mood, come “sotto l’ombrellone”, ma non volevamo darvi dritte che potete tranquillamente trovare in qualsiasi guida. Abbiamo anche scelto di tralasciare un altro mood, più facile e forse anche più scontato: “party”. Su questo vi potete sbizzarrire senza troppi consigli. Ci sono club per tutti i gusti e per tutti i generi musicali. Se siete indecisi, non preoccupatevi, ogni serata è dedicata ad un evento diverso con una programmazione settimanale. Anche se non siete amanti delle discoteche, una serata a Ibiza è consigliata: sarà di sicuro un’esperienza unica, magari da non ripetere, ma da provare.
Se non l’avete ancora fatto, non vi resta che mettere un piedino su quest’isola magica; se ci siete già stati e leggendo queste righe vi è venuta voglia, ritornateci.
C’è solo una controindicazione: se Ibiza vi resta nel cuore…non ne potrete più farne a meno 🙂