Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale

Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale

Pensi che i tuoi figli trascorrano troppo tempo con i videogiochi? Guardi con apprensione al giorno in cui riceveranno il primo smartphone? Eccolo il solito genitore tecnofobico: forse non hai mai pensato che il videogame riproduce la stessa dinamica della vecchia vasca di sabbia, che stimola abilità cognitive, nuovi comportamenti; oppure che lo smartphone sia assimilabile a un oggetto transizionale; o che per un adolescente un dispositivo digitale sia un’occasione straordinaria per rapportarsi al mondo, specie se lo vede fare da te nel modo corretto.

 

È così: non possiamo aspettarci che i nostri figli percorrano le nostre stesse strade, e le esperienze che furono significative per noi potrebbero non esserlo per loro; nella navigazione incerta verso il futuro, l’alterità dei figli rispetto ai genitori è uno dei pochi punti fermi.

 

Non ne sei convinto? Guarda che questo libro potrebbe metterti in crisi: ogni tanto è po’ distruttivo (la cena in famiglia demolita come un ferrovecchio), ogni tanto ti provoca (anche in modo intelligente quando dice che il tempo non è quello scandito dall’orologio), in qualche punto ti lascerà perplesso; ma è anche possibile che alla fine realizzi quanto siano infondati alcuni pregiudizi comuni o certe istintive diffidenze.

 

 

 

Autore:
Jordan Shapiro
Lingua:
Italiano