JR - Can Art change the world?

JR – Can Art change the world?

Can Art change the world?
La risposta dopo aver sfogliato il libro dell’artista parigino JR è indubbiamente sì!

 

Nel 2001 JR trova in metropolitana  una macchina fotografica e da quel momento “ferma” il tempo a modo suo. Limitativo definirlo fotografo, forse streetartist è più corretto. Inizia realizzando scatti di giovani della periferia parigina e li espone in formato gigante nel quartiere popolare Les Bosquets a Montfermeil. La strada è la sua galleria d’arte per raggiungere tutti.

 

Questo libro raccoglie diversi progetti dai quali si percepisce la sua sensibilità e la sua voglia di combattere i pregiudizi. In Face2Face ha fotografato uomini e donne israeliani e palestinesi con la stessa occupazione per poi esporli sui due lati del muro che divide i due territori. Vi consiglio la visione di Faces realizzata da Gèrard Maximin.

 

Un altro bellissimo progetto è “Women are Heros” che racconta il coraggio e la dignità delle donne.

 

I suoi progetti e le sue opere hanno fatto il giro del mondo, dalle favelas brasiliane alle baracche in Kenya, dalla Cambogia, attraversando la Cina, fino agli Stati Uniti per poi tornare sui tetti parigini.

 

JR fa parte della sfera degli artisti che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore e in qualche modo lo salvano.

 

 

Autore:
JR - Jean René
Lingua:
Italiano
Colonna Sonora Consigliata Per La Lettura:
Ben Harper - With My Own Two Hands