Live painting e live printing a Milano
È davvero andata così: abbiamo fatto un salto in Giappone, o meglio, ci siamo immersi nel mondo dei fumetti giapponesi.
L’abbiamo fatto a Milano il 27 aprile, alla libreria Red di Piazza Gae Aulenti, all’evento di apertura di “Manga Mania”, l’iniziativa di Feltrinelli dedicata proprio ai manga.
Appassionati e non, tutti insieme, ci siamo ritrovati nel tardo pomeriggio nello spazio esterno della libreria per assistere alla performance live di Nico Miyakawa, artista italo – giapponese, che ha realizzato su due tele la grafica che è stata associata all’evento e anche utilizzata per l’allestimento delle librerie Feltrinelli.
Immagini, simboli e personaggi tipici che richiamano la cultura giapponese interpretati dall’artista cresciuto con la passione per i fumetti che, come ha dichiarato, sono stati anche fonte di ispirazione per i suoi lavori.
Una sorta di sketchbook ma in grande dove scoprire i dettagli: ombrellini, ciotole di riso, lanterne, samurai, volti…solo per citarne alcuni.
L’intrattenimento però non è finito qui.
Il pubblico ha avuto la possibilità di interagire.
Si è creata una lunga coda per provare l’esperienza della stampa serigrafica su carta con il team di MissionToArt. Con la racla in mano (per i non addetti ai lavori è lo strumento che si passa sul telaio per imprimere l’inchiostro) e attenti non sporcarsi (l’inchiostro non va via!), in molti hanno realizzato la loro – forse prima – stampa d’arte con la grafica dell’evento. Si sono portati a casa come ricordo una print e anche un po’ di Giappone.
Si è fatta sera. Tra arte, fumetti, libri, stampe regalate, aperitivi e musica con il djset di Milano Modulare che ha reso l’atmosfera più frizzante, il nostro breve viaggio in Giappone si è concluso.
È stato interessante, interattivo e divertente.
Abbiamo dato un’occhiata al calendario degli eventi “Manga Mania”. È molto fitto: fino al 25 maggio sono in programma incontri, presentazioni, workshop e anche proiezioni in giro per l’Italia e online.
Per chi vuole saperne di più, tutte le info sono qui.